Attività


Le attività sono volte al mantenimento ed al recupero dell'autosufficienza.
Dalla cura del sè, alla fisioterapia e all'animazione si lavora ad un approccio integrato per il miglioramento del livello di "funzionamento" della persona.

L'obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita dell'Utente, affinché il tempo all'interno della struttura sia caratterizzato da quotidianità e continuità nelle azioni, indipendentemente dalla sua permanenza.
In tale prospettiva l'aspetto sociale dell'individuo è prioritario e le attività di gruppo sono esposte in una bacheca all'ingresso del Presidio, ben visibili agli ospiti e sono diverse per ogni giorno della settimana.
Sono attività culturali, creative ed aggregate che nascono dalla raccolta di bisogni, interessi e desideri degli Utenti e si strutturano sulle loro competenze ed abilità residue.

I criteri che indirizzano la progettualità sono la flessibilità e la differrenziazione.
Il primo si riferisce alla possibile variazione e modifica delle attività, all'interno di una struttura settimanale di base, per portare avanti progetti concordati che necessitano di più tempo ed impegno (ad esempio il banco di beneficienza), piuttosto che le uscite all'esterno durante il periodo estivo.
Differenziare invece significa rispondere a molteplici esigenze che nascono dalla diversità delle situazioni personali all'interno del Presidio. Alcune attività sono studiate solamente per quegli Utenti che hanno maggiore difficoltà a comunicare e ad interagire, mentre altre invece sono per chi ha determinate capacità e motivazione, al fine di favorire una pluralità di accessi a momenti di socializzazione ed incontro.

Obiettivi dell'animazione:

  1. Partecipazione a momenti di gruppo
  2. Valorizzazione dell'identità personale
  3. Mantenimento e recupero delle risorse e delle abilità residue
  4. Sostegno e potenziamento delle capacità comunicative e relazionali